L’applicazione WEQUAL-AMC

In WEQUAL si è adottato il sistema di valutazione multicriteriale (AMC) denominato ELECTRE (analisi di concordanza-discordanza). Esso è stato sviluppato come applicazione web e costituisce parte integrante del SIW.

Ogni analisi è impostata attraverso una specifica sessione di valutazione, gestita da un coordinatore (amministratore), e aperta a più partecipanti. Ogni partecipante è un decisore, con facoltà di esprimere delle priorità rispetto alle quali si potranno poi ottenere le classifiche di preferenza. Compito del coordinatore è quello di impostare l’analisi, inserendo i progetti ed i criteri. L’applicazione supporta i progettisti nelle fasi di scelta dei criteri di analisi, fornendo un template con una lista di indicatori predefiniti organizzati per gruppi omogenei, ivi inclusi quelli previsti dal metodo WEQUI.

Il sistema lavora così richiedendo in input una matrice degli effetti (che effetto ha ogni progetto su ciascun indicatore previsto per l’analisi) e una matrice delle priorità (livello di preferenza di ogni decisore su ciascun criterio), per fornire poi in output una matrice delle preferenze (indice di gradimento di ogni decisore per ciascun progetto). Gli algoritmi di calcolo prevedono un’analisi integrata dei punti di forza e di debolezza di ogni alternativa. Al coordinatore spetta anche l’impostazione delle analisi di sensitività, per facilitare l’interpretazione dei risultati e rendere più trasparente la stabilità degli stessi attraverso le metafore grafiche della piattaforma di calcolo.

L’analisi è stata applicata a diversi casi di studio costruiti ad hoc per interventi sugli stessi siti che sono stati utilizzati per le procedure di validazione di WEQUI.