Le prospettive

Il sistema informativo (SIW) concepito durante le attività di ricerca del progetto WEQUAL offre, in definitiva, un ambiente integrato in grado di supportare progettisti, tecnici di amministrazioni pubbliche, ricercatori nonché attori istituzionali locali in attività di valutazione di nuove opere di interesse idraulico, specie laddove siano richieste valutazioni di impatto che tengano conto di molteplici aspetti ambientali. Il SIW si articola su due applicativi web, al momento ancora indipendenti benché pienamente compatibili sia nelle impostazioni concettuali, sia nello scambio delle rispettive strutture dati. Inoltre, il SIW evidenzia anche la possibilità di condurre monitoraggi ambientali con approcci teleoperati ad opera di personale specializzato, eventualmente richiedibile come servizio aggiuntivo a supporto di indagini territoriali.

In prospettiva, tutte queste funzioni potranno essere gestite ed erogate da uno stesso “centro servizi che si avvarrà di competenze interdisciplinari. Si precisa, in merito, che la piattaforma SIW non prevede di gestire le fasi di definizione tecnica dei contenuti progettuali (che andranno trattati a parte, secondo approcci convenzionali). Tuttavia, la possibilità di accedere ad una piattaforma che integri servizi di valutazioni AMC con servizi di monitoraggio territoriale (e relative fasi di misura, interpretazione, valutazione ed archiviazione) disattiva i possibili utenti dalla necessità di possedere a priori conoscenze e competenze difficilmente accessibili su metodi e tecnologie.

In tal senso, i futuri utenti si potranno concentrare sui contenuti delle proprie idee e sui risultati multidimensionali conseguibili, demandando dettagli modellistici, scientifici e tecnologici sempre a esperti di settore.

Infine, è lecito attendersi che, in caso di una futura larga diffusione delle metodologie proposte da WEQUAL, si possano anche sviluppare esperienze ed informazioni tra gli stakeholder attivi nella progettazione di infrastrutture verdi, con relativa condivisione di basi di dati secondo i meccanismi social delle community di utenti omogenei, per i quali WEQUAL potrebbe diventare un utile e pratico riferimento concettuale e digitale.